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Social Media Management

Strategia Digitale: comunicazione e marketing insieme

Cosa pensi che sia il marketing?
In tantissimi sentono questa parola, marketing, come fastidiosa, sgradita perchè sinonimo di vendita porta a porta o di programmi di affiliazione come il network marketing. A differenza di quello che potresti pensare, il marketing è l’insieme delle azioni che ti permettono di creare relazioni di valore con il tuo pubblico. Sei sorpreso? Immagino di sì.
Se vuoi far conoscere il tuo business e farti amare dal tuo pubblico, il Marketing è il tuo alleato numero uno, ragion per cui ti conviene fartelo amico.

Prima di buttarti sui social e non sapere cosa raccontare e come interagire con il tuo pubblico, devi lavorare sul tuo brand, dare un’’identità al tuo business. 
Cosa significa?
Il tuo business deve rappresentarti a pieno e il personal branding deve essere il contenitore dei tuoi ideali, valori, mission, la tua proposta di valore, la tua identità visiva e verbale.

Chiarisci chi sei

Per far comprendere alle persone chi sei e, conseguentemente, creare relazioni devi dare una struttura al tuo business per far si che sia riconoscibile e autorevole.
Come fare?
Crea il tuo modello di business. Questo deve contenere:

  • Il tuo perché, la motivazione più profonda che muove il tuo brand (qui ti rimando a vedere il Ted Talk di Simon Sinek).
    Può essere la filosofia che sta alla base del tuo business, ma è quella motivazione così forte da aiutarti a superare qualsiasi ostacolo materiale. L’ideale avrà sempre la meglio sulle difficoltà.
  • I tuoi valori e la tua etica professionale.
  • La tua visione, ovvero chi sei tu e chi vorrai essere nei prossimi anni. Una visione solida è una stima di massima di quello che vuoi realizzare nel breve e nel lungo periodo, soggetta a modifiche, certo, ma pur sempre una prima bozza da sviluppare.
  • La tua proposta di valore (value proposition), la promessa che fai al tuo pubblico e al tua cliente ideale (sia nella parte visibile del tuo lavoro sia nel dietro le quinte).
  • Il tuo target (o buyer personas): ti serve un identikit che scavi a fondo nella sua psicologia e nel suo modo di comportarsi, scoprendo quali sono i suoi desideri, le sue ambizioni, le sue necessità e i suoi sogni.
  • Il mercato di riferimento e i competitor.
  • I tuoi obiettivi a breve, medio e lungo periodo.
  • Prodotti e/o servizi che costituiscono la tua offerta.
  • Prezzi e la sostenibilità economica del business. Investimenti, margine, reinvestimenti, costi fissi di struttura.
  • Canali di distribuzione, ovvero se sono online, offline, e-commerce, affiliazioni, eventi di settore.

Perchè tutto questo?
Perchè questo ti permette di buttare le basi per la tua strategia digitale, per posizionarti sul mercato e identificare il tuo brand.

Pianifica

Per creare la tua strategia digitale ti servirà avere ben chiari gli obiettivi a breve e medio-lungo periodo. 
Se non hai chiari gli obiettivi che intendi raggiungere, arranchi comunicando senza un perchè con la speranza che qualcuno ti ascolti e, anche se dovesse succedere, presto capirà che nemmeno tu sai che pesci pigliare.
Come pianifico?
Con un Business Plan. Il business plan è un piano annuale che comprende:

  • le attività che vuoi svolgere nell’anno;
  • la pianificazione economica dell’anno (previsioni e obiettivi di fatturato);
  • la pianificazione finanziaria dell’anno (investimenti, entrate e uscite).

Comunica

Ora puoi passare alla strategia di comunicazione ma prima analizza il tuo brand e ascolta il tuo target e i tuoi competitor. Solo dopo scegli i canali di comunicazione più adatti a te. Ricorda che il canale da te scelto deve rappresentarti a pieno e ti dovrai sentire a tuo agio nel raccontarti al tuo pubblico. Cerca di capire e pensare cosa vuoi comunicare online, a quali canali puoi utilizzare e perché sono quelli che meglio si adattano a te e al tuo tono di voce, al tuo posizionamento di brand.

Crea, poi, un piano editoriale per ogni canale di comunicazione, ovvero uno schema di massima in cui vengono raccolti tutti gli argomenti da trattare sui canali di comunicazione scelti. E poi ci sono i calendari editoriali, che devono essere creati sulla base delle attività programmate nel tuo business plan e ai tuoi obiettivi di fatturato.

In conclusione

Credo fortemente nel potere delle parole. Credo che raccontarsi crei legami e relazioni. Saper raccontare storie nelle quali le persone possano riconoscersi è un’arte che tutti possiamo imparare e affinare. Se riuscaimo a integrare il nostro business nel racconto e a creare relazioni basate su valori comuni ed esperienze positive, allora il marketing sarà conseguenza naturale.

Se anche tu credi che questo modo gentile di approcciarsi al marketing faccia al caso tuo, scrivimi. Insieme arriveremo al cuore delle persone.

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