Quante volte ci siamo trovati davanti al nostro pc o al nostro cellulare e ci siamo chiesti: e ora cosa scrivo? Di cosa parlo oggi?
Se usiamo i social per farci conoscere, far conoscere il nostro brand o se gestiamo profili di altre persone per lavoro, dobbiamo assolutamente pianificare e lo dobbiamo fare in anticipo.
E già perché ricorda:
La gestione social non prevede improvvisazione.
Che cos’è un piano editoriale:
Un piano editoriale è un plan mensile, settimanale dove vengono appuntati tutti i contenuti che si ha intenzione di pubblicare giorno per giorno. Questo ci eviterà il panico da pagina bianca, ci permetterà di non essere ripetitivi, di dedicare una sola giornata alla progettazione dei contenuti e ci permetterà di garantire una pubblicazione costante (che non vuol dire pubblicare necessariamente tutti i giorni!).
Come scegliere gli argomenti da trattare:
Qui la risposta è semplice: lasciati ispirare!
Questo vale sia per la parte visual che per le parole. Guardati attorno, fai una passeggiata, leggi, studia altri profili, osserva. Sembrerà scontato ma è così.
Chiediti su cosa ti soffermi tu scorrendo il feed di instagram o scrollando Facebook, Pinterest, sfogliando una rivista.
Prendi appunti di tutto ciò di cui ti piacerebbe parlare o pensi possa essere utile alla tua community.
A questo punto riordina le idee.
Esatto, sfoglia i tuoi appunti e butta giù le idee, gli argomenti e organizzali strategicamente sul tuo calendario di pubblicazione.
Usa un file excel, un quaderno, un agenda, Google Calendar… Si possono utilizzare infiniti strumenti!
MA IO HO UNA SORPRESA PER VOI:
Iscriviti alla mia Newsletter e riceverai il link da cui poter scaricare un planner mensile in formato pdf per annotare tutti i tuoi contenuti.
L’ho creato personalmente e potete anche personalizzarlo colorandolo! Magari con i colori della vostra palette!
Ti consiglio, inoltre, di avvalerti di uno strumento di pianificazione per programmare i tuoi post se sai già quali contenuti pubblicare, così da non dover stare sempre lì ad aspettare il momento giusto per le tue pubblicazioni.
Io, personalmente, mi trovo bene con Later ma ce ne sono tanti altri.
Alcuni esempi: Planoly, Hootsuite, Postpickr.
Prima di concludere, però ti lascio un piccolo reminder:
- Ricorda a chi vuoi rivolgerti, ovvero chi è il tuo target;
- Ricorda qual è l’obiettivo o gli obiettivi dei tuoi contenuti;
- Ricorda di aiutare chi ti segue con qualcosa di utile.
Se poi hai bisogno di una spinta, contattami e ti darò volentieri una mano!
Con amore.
M.
2 Comments
Francesca
29 Aprile 2020 at 22:42Grazie!
ciotola del Filtro ottone
19 Giugno 2021 at 20:46molto bello … mi piace molto il tuo blog. informazioni estremamente preziose.