Cosa fa un runner se non può andare a correre
Chi si aspettava che, dopo solo un mese e mezzo dall’inizio della preparazione alla mia maratona, si sarebbe scatenata una pandemia che non ci avrebbe permesso di uscire di casa?
Beh, come tutti sapete, è successo proprio questo.
Dunque, Marilena, hai abbandonato il progetto?
ASSOLUTAMENTE NO!
Non potevo mica appendere le scarpe al chiodo dopo un mese e mezzo di allenamenti e rinunciare il mio sogno!
Come mi sono organizzata?
All’inizio mi sono trovata un po’ spiazzata… Non sapevo bene come proseguire i mie allenamenti.
Avevo pensato di acquistare un tapis roulant ma non avrei saputo dove piazzarlo in casa…
Mi sono, così, documentata e ho capito che l’unico modo per non mandare all’aria tutto il percorso svolto fino a quel momento, era rafforzare la mia muscolatura e far allenare il mio cuore.
Come? Facendo dei work out mirati a casa.
Ho comprato tutto quello che poteva servirmi: un tappetino, degli elastici e qualche manubrio (anche se all’inizio mi sono arrangiata con delle bottiglie d’acqua!).
Ho iniziato ad allenarmi per 30/40 minuti per tre volte a settimana. Piano piano, poi, sono arrivata ad allenarmi 6 giorni su 7.
Non starò qui a spiegarti che tipo di allenamento faccio io, non sono una personal trainar, ma su Instagram o YouTube ci sono davvero tantissimi pt che offrono e diffondono le loro competenze per potersi allenare a casa.
Posso dirti che cerco di rafforzare tutta la mia muscolatura con allenamenti e esercizi mirati e alterno un po’ di cardio a esercizi concentrati su diverse fasce muscolari.
Sei sicura che sia la giusta soluzione?
No, non lo so. Non so se, appena potrò tornare a correre, i risultati raggiunti fino a prima della pandemia, saranno completamente svaniti o se ritroverò tranquillamente il ritmo che avevo acquisito.
Non so se dovrò ricominciare tutto da capo. So, però, che non abbandonerò gli allenamenti che sto facendo ora. Magari sostituirò gli allenamenti cardio con quelli di Running, ma proseguirò sicuramente gli allenamenti muscolari. Sto raggiungendo buoni risultati e il mio fisico ringrazia.
E voi, avete abbandonato la corsa fermandovi e aspettando di poter ricominciare o avete sostituito la corsa con altri allenamenti? Se si quali?
Fatemi sapere commentando qui sotto. Sarebbe bello confrontarsi con altri runners…
A presto!
Marilena
No Comments